Nei mesi più freddi ci si veste di più per proteggersi dal freddo, anche le nostre autovetture soffrono le temperature più basse e bisogna quindi correre ai ripari. Durante la stagione fredda infatti sono molteplici i fattori di rischio che minacciano costantemente l’efficienza di una vettura. I guasti sono sempre dietro l’angolo. Senza contare le problematiche relative alla sicurezza, di gran lunga più importanti e incisive. Ecco, dunque, che una corretta manutenzione del mezzo diventa un fattore imprescindibile.
Trattasi di interventi specifici, che consentano di guidare in tranquillità senza dover temere alcun imprevisto.
I pneumatici sono un organo essenziale per la sicurezza dell’auto in inverno. Ma ce ne sono anche altri da tenere sott’occhio. La check-list per viaggiare in totale serenità.
In inverno, i vetri si sporcano molto velocemente.Verificate lo stato dei tergicristalli e, se necessario, fateli sostituire. Fate anche il pieno di liquido lava-vetri antigelo.
La sera,coprite il parabrezza con un cartone oppuresfregatelo all’interno e all’esterno con della carta da giornale per evitare che si formi la brina. Ricordate disollevare i tergicristalli.
Tenete in auto un raschietto per vetri e una bomboletta antigelo per vetri.
Il sistema di raffreddamento deve contenere abbastanza prodotto antigelo.
Verificate che l’indice di viscosità dell’olio del motore sia appropriato, perché il freddo tende ad addensarlo.
Sorvegliate lo stato dellabatteria, le basse temperature possono infatti diminuirne la potenza.
Verificate l’illuminazione della vettura.Una lampadina o un fusibile difettoso possono avere gravi conseguenze nel cuore dell’inverno.
Le gomme delle portiere possono bloccarsi a causa del gelo. Per evitare questo inconveniente, potete proteggerle con del talco.
Non azionate il freno a mano della vettura, ma lasciatela con una marcia inserita. Il freno a mano può bloccarsi a causa del gelo.
Lavate regolarmente la vostra auto per proteggerla dal sale della strada, particolarmente corrosivo per il telaio, la carrozzeria e gli pneumatici.
Per fare tutti questi controlli necessari potete recarvi presso FINOTTO GOMME che nel periodo tra il 15 di gennaio e il 15 di febbraio 2016, vi offre l’ opportunità di fare in modo gratuito i seguenti check:
-
controllo pastiglie freno e/o posteriori
-
controllo dischi freno anteriori e/o posteriori
-
controllo tergicristalli
-
controllo livello liquido lavavetri
-
controllo livello olio motore
-
controllo filtri: aria-abitacolo-motore
-
funzionalità lampadine
-
controllo visivo geometria del veicolo
-
controllo pressione pneumatici e ruota di scorta
-
controllo professionale luminosità dei fari.
Qualora la presente offerta fosse di vostro interesse,Vi invitiamo a concordare con il nostro ufficio un appuntamento telefonando al tel.: 0421/52063 per l’ esecuzione del controllo gratuito presso la nostra officina in Via Unità d’ Italia, 19 a San Donà di Piave.